Caricare i bagagli: le 5 regole d’oro.

Le valigie sono pronte. Apri il bagagliaio e… non sai da dove incominciare. È un rompicapo per chiunque, ma puoi imparare a risolverlo. Ecco alcuni consigli per ottimizzare spazio e tempo:

  1. Parti sempre dai bagagli più pesanti e disponili per primi, il più possibile vicino ai sedili posteriori. In questo modo non sbilancerai troppo l’auto ed eviterai di sovraccaricare le ruote posteriori.
  2. Sfrutta al meglio la capacità di carico dell’auto. Nel bagagliaio ci sono spesso dei ganci di ancoraggio ai quali fissare le valigie. Se necessario, puoi abbassare i sedili posteriori e liberare ancora più spazio.
  3. Cosa ti potrebbe essere più utile durante il percorso? Carica per ultimo ciò che dovrai scaricare per primo. Ricordati di tenere a portata di mano il kit di sicurezza (triangolo e giubbotto catarifrangente) e quello di primo soccorso.
  4. Sapevi che a pieno carico la pressione corretta degli pneumatici cambia? È sempre meglio consultare il manuale d’uso della vettura e regolarla di conseguenza.
  5. Trasportare oggetti sporgenti: la normativa è molto precisa. Tutto ciò che fissi sul tettuccio deve sporgere solo posteriormente e per non più del 30% della lunghezza del veicolo. Se invece trasporti oggetti fissati al portellone posteriore, questi possono sporgere non oltre 30 cm per lato. Infine tutti gli oggetti che sporgono posteriormente vanno segnalati con gli appositi pannelli retroriflettenti.